Progetti Europei

 

Cooperativa “Acquarello” ha fondato il suo lavoro all’interno dei servizi educativi puntando sulla formazione permanente e l’aggiornamento del proprio personale, proprio per questo nel 2009 si è accostata all’esperienza di job shadowing all’interno della rete Sern (Svezia Emilia Romagna Network) di cui il Comune di Bertinoro ne è partner e grazie alla collaborazione con il Coordinamento psicopedagogico dello stesso Comune, Dott.ssa Crudeli Fabiola, membro del gruppo di coordinamento della rete Sern e coordinatrice Pedagogica del Nido d’Infanzia “Il Bruco”.

Il progetto è stato supportato dall’agenzia di programma di apprendimento permanente LLP che riunisce al suo interno dal 2006 le iniziative di cooperazione europea nell’ambito dell’istruzione e formazione. L’esperienza ha coinvolto il Nido d’Infanzia “Il Bruco” gestito da “Acquarello” Soc. Coop. Sociale Onlus in convenzione con il Comune di Bertinoro e ha visto come protagonista una delle educatrici, Letizia Aquino, socia della stessa.

All’interno del progetto sono state proposte attività di scambio e disseminazione in due sessioni di due settimane, una in primavera e una in autunno, durante le quali le educatrici della scuola italiana si sono spostate in Svezia per trascorrere due settimane di lavoro e attività in una scuola partner e viceversa. Inoltre a Novembre il presidente di Acquarello, un coordinatore e la stessa educatrice hanno partecipato al Convegno di disseminazione a Mondal in Svezia dal titolo”Quality in Preschools: Dissemination Conference” conclusivo del percorso di scambio per l’anno 2009.

Attualmente gli scambi proseguono per il terzo e ultimo anno coinvolgendo altri Comuni, Associazioni e Cooperative. In occasione del termine di questo percorso, nella giornata del 15 aprile scorso durante l’assemblea generale “Sern 2011” tenutasi presso il Centro Universitario di Bertinoro, sono stati condivisi con tutti i partecipanti, i risultati delle esperienze fatte e dei cambiamenti messi in atto dopo la contaminazione tra la realtà dei Nidi e Scuole dell’Infanzia Emiliano Romagnole e le Pre- School svedesi e durante l’assemblea è stata presentata come miglior pratica (buone prassi) ed esperienza formativa di osservazione ascolto e documentazione tra le trentotto fatte dal 2008 al 2010, quella svolta dall’educatrice di Acquarello come miglior attività di scambio per l’anno 2009 ricevendo un riconoscimento all’interno del sito dello stesso SERN.

Per maggiori informazioni e approfondimentiwww.sern.eu

Vedi PDF | Quaderno Comenius Pubblicazione

Vedi PDF | Articolo outdoor Bambini

Inoltre durante questo anno educativo il Nido “Il Bruco” parteciperà ad un nuovo progetto europeo “GO GREEN NOW” che rientra nel programma “Europe for Citizen” e che vedrà coinvolti diversi stakeholders (Italia, Spagna, Svezia, Finlandia e Germania) sulle problematiche ambientali e sullo sviluppo sostenibile. Questo progetto che vede la partnership anche del Comune di Bertinoro e la collaborazione del Coordinamento psicopedagogico dello stesso, vuole anche favorire lo scambio di esperienze e di confronto con i partner europei sul tema dell’educazione ambientale come strumento di lavoro in grado di offrire nuove visioni e scenari alternativi per il futuro.

Per maggiori informazioni www.gogreen-now.eu

_______________________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________________

PROJECT SHEET

GO GREEN NOW PROJECT

_______________________________________________________________________________________________

Lunedì 8 ottobre 2012 si è svolto presso Motala il convegno GO GREEN NOW che ha visto coinvolti Italia, Spagna, Svezia, Finlandia e Germania sulle problematiche ambientali e sullo sviluppo sostenibile.

L’educatrice Lisa Fantini, del Nido Il Bruco, ha partecipato a questa esperienza presentando il power point di seguito allegato.
Vedi Presentazione allegata

_______________________________________________________________________________________________


Giovedì 13/12/2012 alle 14.00 presso Residenza Municipale di Bertinoro è stato presentato da parte di tutto il gruppo di lavoro che ha partecipato direttamente al Progetto “Go Green Now”, un power point riassuntivo di tutta l’esperienza all’assessore alle politiche educative Francesca Argelli.


QUI SOTTO IL PP SVEZIA

_______________________________________________________________________________________________

Age group 3/6 years old

Participating organisations  Municipality Bertinoro, Municipality of Motala, Municipality of San Sadurnino, Municipality of Collecchio, Municipality of Arvidsjaur.

THEME (Objectives) 

On which COMMON THEME is the project focussed on

Su quale tema comune è il progetto focalizzato su



Walking in the nature

Camminare nella natura

Which are the main CONTENTS to be highlighted




Quali sono i contenuti principali da evidenziare



- to observe  how nature changes in different seasons and countries

- to know autochthonous animals and plants

- to approach small children to nature in order to let them respect it


- Di osservare come i cambiamenti della natura nelle diverse stagioni e nei paesi
- Conoscere gli animali autoctoni e piante
- Avvicinare i bambini alla natura, al fine di far loro la rispetta



What is the central MESSAGE to be given

Qual è il messaggio centrale da dare


To respect and know nature

Di rispettare e conoscere la natura


EDUCATIONAL AIMS (expected results)    OBIETTIVI EDUCATIVI (risultati attesi)


KNOWLEDGE


 


CONOSCENZA



What kind of information and knowledge do pupils need in order to orient their behaviours and lifestyles?

To know nature in different countries and its rhythms (differences and changes in the different seasons)

 

Che tipo di informazioni e conoscenze gli allievi hanno bisogno per orientare i loro comportamenti e stili di vita?
Di conoscere la natura in diversi paesi e dei suoi ritmi (differenze e cambiamenti nelle diverse stagioni)

COMPETENCE






Competenze





What kind of practical experiences/exercises can help them to achieve more environmental friendly behaviours?

Going out in the nature every week  (outdoor activities for one class), in order to see different types of trees, bushes,  flowers and to observe animals’ footprints.

Teaching children how to behave in the nature.

 

Che tipo di esperienze pratiche / esercizi possono aiutarli ad ottenere comportamenti maggiormente ecocompatibili?
Uscire la natura ogni settimana (attività all'aria aperta per una classe), al fine divedere diversi tipi di alberi, cespugli, fiori e per osservare gli animali 'impronte.
Insegnare ai bambini come comportarsi nella natura.


AWARENESS




Consapevolezza




Which aspect of the theme should be considered a central value for  responsible behaviours?

Respect for nature and how different European countries work in outdoor activities for pre-school children

 

Quale aspetto del tema dovrebbe essere considerata un valore centrale per comportamenti responsabili?
Rispetto per la natura e il modo in diversi paesi europei lavorano in attività all'aria aperta per bambini in età prescolare

CHECKING





Controllo



 

How shall the educational achievements be verified in order to check that they respond to the expected results?

Recognize posters – children should be able to recognise and see different seasons in the different European countries

Participating schools will exchange posters among them


Come è il livello d'istruzione essere verificata al fine di verificare che essi rispondono ai risultati attesi?
Riconoscere i manifesti - i bambini dovrebbero essere in grado di riconoscere evedere diverse stagioni nei diversi paesi europei
Le scuole partecipanti si scambieranno tra loro manifesti

 


COMMON ACTIVITY      ATTIVITA 'COMUNI


What we want to teach
Quello che vogliamo insegnare


 Respect nature and learn about nature and in the nature 
Rispettare la natura e conoscere la natura e nella natura

Type of activity to be developed 

Tipo di attività da sviluppare


Identify a green area where the children explore the nature weekly/monthly.

Identificare un'area verde dove i bambini esplorano la natura settimanale / mensile

Main contents

contenuto principale


Learn the different names of the animals and plants and their characteristics

Scopri i diversi nomi degli animali e le piante e le loro caratteristiche.

Approach and methodology





Approccio e metodologia




Exploring nature

Collecting materials in the nature

Taking photos of the different outdoor activities 

Reading books and storytelling in class.


Esplorare la natura
La raccolta dei materiali nella natura
Scattare foto delle diverse attività all'aria aperta
Leggere libri e racconti in classe.

Duration / timing


 



Durata / tempi


February – May 2012

June 2012: Collecting materials

September 2012: evaluation of the activity

October 2012: presentation of the results of the project in Motala


Feb-mag 2012
Giugno 2012: Raccolta di materiali
Settembre 2012: valutazione dell'attività
Ottobre 2012: presentazione dei risultati del progetto a Motala


Target | Obiettivo


1 class per participating Municipality |Children of 3 /6 years old

1 classe per ogni Comune partecipante |  I bambini di 3 / 6 anni


The contact persons are:

Group 3-6 years old


Fabiola Crudeli: fabiola.crudeli@gmail.com

Josefin Karlsson: josefin.karlsson@motala.se




bottom