Organizzazione del Centri per Bambini e Genitori “Il Bruco Magico”

Il centro per bambini e genitori "IL BRUCO MAGICO" si colloca, nell’ambito di quelle che sono state definite nel passato nuove tipologie e che con la legge regionale dell’Emilia Romagna 1/2000, così come modificata dalla L.R. 8/2004, viene definito un servizio integrativo, affianca ed integra il servizio di Micro Nido attivato nel 2003 dal Comune di Bertinoro.

 

La struttura

Il Centro per Bambini e Genitori è collocato negli spazi che alla mattina sono utilizzati dal Nido “Il Bruco” è ubicato in via Allende n.357 a Bertinoro, in un edificio di proprietà comunale presso i locali della scuola dell’infanzia “La Coccinella”.

 

Periodo di apertura

L’apertura avverrà nei pomeriggi delle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì osservando l’orario di apertura all’utenza per un massimo di due ore giornaliere dalle 16.30 alle 18.30 ,il periodo di apertura del servizio durante l’anno è di circa otto mesi dal mese di ottobre al mese di maggio. Tra gli obiettivi primari dell'esperienza quello di offrire occasioni di gioco ai bambini, ma anche di incontro/confronto ai genitori. Ogni pomeriggio è caratterizzato da un tipo di attività diversa (lun. Attività grafico-pittorica; merc. Narrazione e Prestito Librario; ven. Giochi di Espressività Corporea), sia per creare una continuità utile all'organizzazione del servizio, sia per dare un senso di riferimento al bambino e al genitore.

 

Utenza

Usufruibile da tutti i bambini in età compresa tra i 12 ed i 36 mesi di età, accompagnati dai loro genitori o da altre figure di riferimento, residenti nel Comune di Bertinoro, con una capienza massima di bambini iscritti pari a 15.

 

Modalita' di accesso

La domanda di iscrizione va presentata a presso il Comune di Bertinoro, Ufficio Servizi Sociali. I posti disponibili sono 15. Qualora i posti siano esauriti è comunque possibile effettuare la domanda di iscrizione, anche in corso d'anno. Le domande vengono inserite in una graduatoria e i genitori vengono ricontattati, in base all'ordine di iscrizione, se si verifica una rinuncia fra i partecipanti, per verificarne l'attuale disponibilità. E' richiesta una quota mensile di 26,00 euro + IVA al 4%, da pagarsi direttamente a Cooperativa Acquarello.

  bottom

Il pagamento della quota ha inizio dal momento della frequenza del bambino al servizio e il suo pagamento costituisce la condizione per rimanere iscritti, indipendentemente dai giorni di effettiva partecipazione. Eventuali ritiri vanno comunicati entro il 10 del mese precedente all'Ufficio Servizi Sociali, al fine di evitare l'addebito della retta.



bottom